Odontoiatria conservativa e Endodonzia

Lo Studio Dentistico Capaldi si occupa di diagnosi e terapia di odontoiatria conservativa ed endodonzia. L’obiettivo di queste due branche dell’odontoiatria è ripristinare la funzionalità dei denti e restituire un aspetto armonico alla bocca e al viso.

Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti danneggiati dalla carie e del loro restauro attraverso l’otturazione o la ricostruzione.

Cos’è la carie e quali sono le sue cause?

La carie è una patologia infettiva che attacca i tessuti duri del dente, detti smalto e dentina. La carie è causata da batteri e innesca un processo distruttivo del dente. Se non curata in tempo, dalla superficie la carie può raggiungere gli strati più profondi del dente, fino a causarne la dissoluzione. La carie può essere causata da vari fattori endogeni, come la predisposizione genetica, o esogeni, come le cattive abitudini alimentari o un’insufficiente igiene orale.

Come si previene la carie?

La prevenzione è fondamentale per evitare l’insorgere della carie. Altrettanto importante è la tempestività della cura al suo primo apparire. La diagnosi precoce permette infatti al dentista di procedere a un intervento veloce e poco invasivo, mentre una carie ad uno stato avanzato richiede un intervento più complesso. Un’ottima igiene orale quotidiana è l’arma più efficace nella prevenzione della carie, così come la visita periodica e regolare dal dentista. Ad ogni controllo presso il nostro studio, ti forniremo tutte le indicazioni sulla tua igiene orale, studiate sulle caratteristiche specifiche dei tuoi denti.

Come si cura la carie?

Il dente cariato viene restaurato attraverso l’otturazione e la ricostruzione o l’ intarsio. Presso lo Studio Dentistico Capaldi utilizziamo tecnologie innovative come il Laser ad erbio che può sostituire il trapano, più fastidioso e rumoroso. In fase di diagnosi, sceglieremo e discuteremo con te la terapia più adatta al tuo caso, garantendoti un risultato eccellente sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Endodonzia

L’endodonzia, detta anche cura canalare o devitalizzazione del dente, si occupa delle patologie e della cura dei tessuti interni del dente, detti polpa o nervo dentale.

Cause e sintomi di una patologia endodontica

Le cause più comuni delle affezioni dei tessuti interni del dente sono una carie arrivata in profondità o un trauma. Il paziente affetto da una patologia endodontica di solito lamenta dolore soprattutto durante la masticazione, ipersensibilità al caldo o al freddo e, in alcuni casi, gonfiore e pus. Le patologie endodontiche possono anche non dare alcun sintomo, per questo è importante sottoporsi periodicamente alla visita dall’odontoiatra. Come nel caso della carie, la diagnosi precoce è cruciale per evitare le gravi conseguenze di un’infezione del nervo dentale, come pulpite o necrosi della polpa.

La terapia endodontica

Lo Studio Dentistico Capaldi si avvale delle più moderne apparecchiature per la cura delle patologie endodontiche. Il V.D.W. Silver Reciproc è un nuovo micromotore che ha rivoluzionato l’endodonzia rendendola più veloce, ma soprattutto più sicura. Gli strumenti canalari in nichel-titanio rotanti sono mono uso, riducendo così il rischio di rottura ed eliminando la contaminazione batterica. Nelle devitalizzazioni ci avvaliamo inoltre del laser a diodi e degli ultrasuoni per una detersione ottimale e la sterilità dei canali radicolari.