Odontoiatria infantile

L’odontoiatria infantile si occupa delle patologie del cavo orale dei bambini.

Presso lo Studio Dentistico Capaldi i più piccoli, fin dalla sala d’attesa, trovano un ambiente rassicurante. Tutte le nostre attenzioni sono rivolte ad aiutare i bambini a non aver paura del dentista. Il tempo trascorso dall’odontoiatra diventa un’occasione di crescita, importante per la salute.

Quando si tratta dei bambini, la prevenzione è per noi una priorità assoluta. A ciascun bambino consigliamo e insegniamo le tecniche più adeguate di igiene orale ed alimentare.

Odontoiatria infantile: la cura dei denti da latte

I denti da latte sono temporanei, ma devono ugualmente essere curati quando vengono colpiti da carie o altre patologie. Il loro ruolo, infatti, è molto importante, sia per la masticazione che per il corretto sviluppo delle arcate dentali permanenti.

Nei denti da late, le carie evolvono più velocemente che nei denti permanenti. Se raggiungono il nervo dentale, possono provocare infezioni. La visita periodica dal dentista è quindi fondamentale per una buona prevenzione, oltre a buone abitudini igiene orale e alimentare.

Odontoiatria infantile: la prima visita dal dentista

Abbiamo una lunga esperienza nel campo dell’odontoiatria pediatrica. Poniamo molto impegno e attenzione nel costruire un rapporto di fiducia con i pazienti più piccoli.

Il primo controllo dal dentista dovrebbe essere fissato prima dell’insorgere di una situazione problematica. Le visite odontoiatriche periodiche devono diventare per il bambino una piacevole routine. È importante che il bambino non le associ sin dall’inizio a situazioni stressanti o dolorose.

La regolarità delle visite permetterà non solo al bambino di familiarizzare con l’odontoiatra e i suoi strumenti, ma anche di prevenire problematiche e trattare precocemente eventuali patologie.