Ortodonzia
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che ha lo scopo di ristabilire il corretto allineamento dei denti e delle relative basi ossee. L’ortodonzia ripristina l’equilibrio della masticazione e migliora l’aspetto estetico del sorriso.
Il cattivo allineamento e combaciamento dei denti (malocclusione) provoca:
- problemi funzionali causati alla masticazione dal non corretto allineamento e/o combaciamento dentale
- problemi estetici dovuti a un aspetto non armonico della dentatura
Le patologie di natura ortodontica, inoltre, possono essere causa di altre problematiche, come la difficoltà ad aprire e chiudere la bocca, dolori durante la masticazione e dolenza al viso o al collo. Conseguenze della malocclusione possono essere anche mal di testa, bruxismo, blocco della mandibola, problemi posturali, problemi all’orecchio e altre problematiche legate al mal funzionamento dell’apparato masticatorio.
Un’attenta diagnosi permette di scegliere la terapia più adatta ad ogni paziente, diretta alla correzione della posizione dei denti o delle strutture ossee, o di entrambi.
I trattamenti ortodontici si basano sull’uso di apparecchi fissi e mobili per correggere i disallineamenti dentali, ripristinare la corretta masticazione e restituire alla bocca un aspetto armonico.
Controllo ortodontico
E’ molto importante sia negli adulti che nei bambini. Le terapie ortodontiche, infatti, sono più efficaci quanto più è precoce la diagnosi. È consigliabile fissare la prima visita ortodontica intorno ai 4-5 anni d’età.
Nelle terapie ortodontiche, utilizziamo la tecnologia canadese “Speed System” per trattamenti più rapidi e meno dolorosi.
Si effettuano anche terapie precoci miofunzionale tramite apparecchi mobili solo notturni come bio attivatori Amcop.
Gli altri servizi di odontoiatria
Prenota un consulto
Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare un primo consulto.